................ archivio >>
.................. crediti >>
 
 
 


Preventivi gratuiti:
per avere un preventivo on-line, inviare le foto
dell'opera da restaurare segnalandone le misure
all'indirizzo

franchi.restauro@gmail.com
 
   

 

 

   
CORSI DI AGGIORNAMENTO    
incontro tecnico presso la sede CTS di Roma 8 Novembre con argomento:

Solventi e soluzioni acquose: possibilità e limiti
Relatore: Paolo Cremonesi


   
STUDI   QUALIFICHE
     

2005 - 2007

Scuola di Specializzazione per l'insegnamento secondario presso l'Università D'Annunzio di Chieti

 

 

2007

Conseguimento dell'abilitazione per l'insegnamento della Storia dell'Arte ai Licei

 

2003

Diploma in restauro di dipinti antichi presso l’istituto Palazzo Spinelli di Firenze. Corso triennale.

 

 

2003

Conseguimento del diploma di restauratore presso Palazzo Spinelli in Firenze

2001

Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, indirizzo Storia dell'Arte, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.

 

1995/96

Specializzazione e attività di restauro su dipinti del '700 e '800 e delle icone russe, presso la bottega della dott.ssa Emanuela Catenacci in Roma.

 

   

1995

Attestato di restauratore di dipinti conseguito presso lo studio della dott.ssa Tilde Di Giacinto di Bologna, con la valutazione 'Ottimo'. Corso e attività di restauro pittorico (tele e tavole) della durata sei mesi (130 ore).

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

     

Attività di cantiere

  Attività di restauro di dipinti antichi. Principali interventi.
     

 

   

2011
Descialbo delledecorazioni parietali della chiesa di San Vincenzo a Carsoli (AQ)

Restauro dell'affresco raffigurante il "Compianto sul Cristo morto" nella chiesa di San Francesco a Popoli (PE)

2007-2009
Direttore tecnico responsabile per i restauri di 21 soffitti decorati a tempera - Palazzo Savini -Teramo

2004 Marzo
Restauro delle decorazioni murarie e dei marmi del monumento ai caduti di Atessa (CH).


2003 Ottobre
Collaborazione con la Coral, cooperativa di restauro di Ascoli Piceno, per il consolidamento degli altari barocchi dell’aula Magna dell’Accademia di belle arti di Macerata.


2003 Agosto
Cantiere nella Chiesa di S. Lorenzo a Castel Trosino (AP) per il restauro della nicchia dietro l’altare principale.
- pulitura e consolidamento dell’affresco nella parte superiore;
- ricostruzioni a stucco delle parti mancanti della decorazione;
- reintegro delle parti in oro;

2000 Ottobre
Cantiere nella Chiesa S. Maria delle Grazie a Torano Nuovo (TE) per la ricostruzione degli stucchi della decorazione dell'altare di sinistra.
- consolidamento della struttura murale della Chiesa;
- ricostruzioni a stucco delle parti mancanti;
- reintegro pittorico a tempera;
- reintegro della foglia oro.

1998 Settembre
Restauro di quattro soffitti ottocenteschi decorati a fresco presso una villa privata a Sant'Onofrio (TE).
- consolidamento della struttura muraria;
- asportazione della tempera a copertura delle decorazioni murali;
- consolidamento e pulitura delle pitture;
- reintegro pittorico.

1995 Maggio - Giugno
Restauro degli affreschi e dell'altare della Scala Santa di Campli (TE):
- consolidamento della struttura muraria della Chiesa;
- reintegro pittorico dell'altare;
- asportazione della tempera a copertura delle decorazioni murali;
- consolidamento delle pitture sul soffitto ligneo.


 

2010
Restauro delle pale d'altare della chiesa di San Domenico a Penne (PE)

Restauro delle pale d'altare della chiesa di San Lorenzo a Colleminuccio (TE)

2008/09
Interventi di restauro su oltre una ventina di opere d'arte mobili tra cui: Ultima cena della chiesa di San Rocco a Montorio al Vomano (ca. 1560), Assunzione della Vergine (copia da Carracci a Santa Maria del Popolo) chiesa San Rocco a Montorio al Vomano, Sacra conversazione (1650 ca.) chiesa di San Silvestro a Pescara.

Tutti gli interventi sono stati eseguiti sotto la supervisione della Soprintendenza PSAE dell'Abruzzo.

2007
Attività di laboratorio per il restauro di numerose opere ad olio tra cui un dipinto di Pasquale Celommi raffigurante una pescivendola e una pala d’altare dell’eremo di Santo Spirito in Roccamorice a firma ‘Fabrizio Santafede 1605’ raffigurante la Pentecoste.

Tutti gli interventi sono stati eseguiti sotto la supervisione della Soprintendenza PSAE dell'Abruzzo.

2006/07
Restauro di sei busti lignei raffiguranti Santi e di sei reliquiari a forma di avambraccio di proprietà del Museo Capitolari di Atri (TE). L’intervento è stato effettuato sotto la supervisione della Soprintendenza Regione Abruzzo e il progetto di ultimazione dell’intervento di restauro è stato approvato ad Novembre 2006 dalla suddetta Soprintendenza nella persona della dott.ssa Anna Imponente.

2006
Restauro di tre dipinti ad olio datati tra la fine del 1500 e la metà del 1600, siti nella Chiesa di Fano Adriano (TE). L’oggetto è sotto la tutela della Soprintendenza Regione Abruzzo e il progetto di ultimazione dell’intervento di restauro è stato approvato ad Aprile 2006 dalla suddetta Soprintendenza nella persona della dott.ssa Anna Imponente.

2005
Restauro di un dipinto ad olio (1700) sito nella Cattedrale di San Berardo a Teramo. L’oggetto è sotto la tutela della Soprintendenza Regione Abruzzo e il progetto di ultimazione dell’intervento di restauro è stato approvato ad Aprile 2005 dalla suddetta Soprintendenza nella persona della dott.ssa Anna Imponente.

2005
Restauro di un dipinto ad olio (1634) di proprietà della parrocchia di Loreto Aprutino.

2003/2004
Restauro di un dipinto ad olio sito nella Chiesa di Sancta Maria ad cellas di Case Alte, S. Omero (TE). L’oggetto è sotto la tutela della Soprintendenza Regione Abruzzo e il progetto di ultimazione dell’intervento di restauro è stato approvato ad inizio 2004 dalla suddetta Soprintendenza nella persona della dott.ssa Anna Imponente.

2003
Collaborazione con il laboratorio Restauro Realtime in Ascoli Piceno per il restauro di opere d’arte policrome e dorature di cornici.
Lavori principali: pala d’altare della chiesa di S. Lorenzo a Castel Trosino attribuita ad E. Paci e databile intorno agli inizi del 1800. I lavori hanno previsto interventi sia di tipo conservativo che di tipo estetico.

2002
Lavori effettuati durante il corso di restauro dipinti di Palazzo Spinelli in Firenze.

2000/2001 Ottobre - Aprile
Restauro conservativo ed estetico di alcune tele di proprietà della Chiesa di Torano Nuovo (TE).
Operazioni effettuate su tutte le opere: consolidamento telaio originale, velinatura, foderatura a pasta, miglioramento di superficie, rintelaiatura, pulitura, stuccatura, reintegro pittorico, verniciatura.

2000 Novembre
Pulitura a solvente di un olio su tela di Raffaello Celommi (1920 circa) dimensioni 40 cm x 65 cm.

2000 Ottobre
Restauro conservativo ed estetico di una statua lignea di una Madonna (metà '900 circa), 140 cm x 60 cm x 50 cm, della Chiesa di Torano Nuovo (TE). Operazioni: rimozione dello strato di verniciatura a smalto effettuato sopra l'originale, ricostruzione a stucco delle parti rovinate, reintegro pittorico, verniciatura.

2000 Ottobre
Restauro conservativo ed estetico di un dipinto della fine del XIX secolo raffigurante un vaso di fiori, formato ovale 60x45 cm. olio su tela. Operazioni effettuate: scollamento della tela da un supporto di cartone posticcio, rimozione della colla e delle pezze di sutura sul retro della tela mediante bisturi, velinatura, foderatura a pasta, pulitura del quadro a solvente, reintegro pittorico, verniciatura.

2000 Settembre
Restauro conservativo ed estetico di due statue raffiguranti Santa Lucia - una in terracotta e l'altra in cartapesta - della Chiesa di Poggio Morello (TE). Tipo di operazioni effettuate: S. Lucia in terracotta, altezza 150 cm. Rimozione dello strato di sporco mediante solventi, stuccature delle parti mancanti e reintegro pittorico a tempera.
S. Lucia in cartapesta, altezza 90 cm. Consolidamento della base in legno. Ricostruzione parziale della base della statua e del vestito con gesso e colla. Pulitura mediante solvente, reintegro pittorico verniciatura.

2000 Agosto - Settembre
Restauro conservativo ed estetico di due tele 40x70 a olio di fine ottocento.
Operazioni effettuate: velinatura, foderatura a pasta, rintelaiatura, miglioramento di superficie, pulitura con solventi, stuccatura, reintegro pittorico, verniciatura.

1998 Luglio - Agosto
Restauro conservativo ed estetico della pala d'altare 200x160 della Chiesa romanica di Santa Maria a Vico di Sant'Omero (TE) databile prima metà del '600.
Operazioni effettuate: velinatura, foderatura a pasta, miglioramento di superficie, rintelaiatura, pulitura a solventi neutri, stuccatura, reintegro pittorico, verniciatura.

1998 Luglio
Restauro conservativo ed estetico di una statua lignea raffigurante un mezzo busto di Sant'Antonio della prima metà del '900.

1997
Restauro conservativo ed estetico di quadri da cavalletto appartenenti a collezioni private di Teramo e San Benedetto del Tronto (olio e tempera su tela di periodi vari, da metà '600 alla fine del '800).

1995/1999
Restauro conservativo ed estetico di dipinti del '700 e '800 per conto di antiquari di Roma (olio e tempera su tela) e icone russe.